Questo sito web utilizza i cookies per gestire l'autenticazione, la navigazione, e altre funzioni.

Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta che possiamo mettere questi tipi di cookies sul vostro dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Proloco di Groppallo - Un antifonario del sec. XII, un importante ritrovamento per la storia groppallina

Un antifonario del sec. XII, un importante ritrovamento per la storia groppallina

Un antifonario del sec. XII, un importante ritrovamento per la storia groppallina

di Claudio Gallini

 

Durante la meticolosa fase di ricerca per la stesura del volume “Groppallo e la sua chiesa una storia unica” ha dato particolare interesse allo scrivente e autore dello studio il ritrovamento in archivio parrocchiale di un’antica pergamena databile al sec. XII, un documento dall’inestimata valenza storica, che eleva nettamente il patrimonio culturale di Groppallo.

Una solida fonte che testimonia la profonda radicazione della fede nel territorio groppallino.

La pergamena ritrovata consta difatti in un antico antifonario riportante esattamente l’importante “Ufficio di San Savino”, Vescovo di Piacenza nel sec. IV; il contenuto del documento concorda inoltre con quanto inserito nel celebre manoscritto piacentino, di compilazione appena precedente, denominato “Il libro del Maestro” o “Liber Magistri”.

Nel volume “Groppallo e la sua chiesa una storia unica” ritroverete l’intera trascrizione e interpretazione del contenuto, grazie al prezioso supporto che l’autore ha ricevuto dai massimi esperti a livello nazionale ed europeo in musicologia e storia della liturgia.            

La prima facciata di questa importantissima pergamena, qui in basso riprodotta, trova spazio inoltre sulla quarta di copertina del corposo libro di oltre 550 pagine di storia di Groppallo, per avere sempre con sé copia a colori di questa inestimabile testimonianza della storia groppallina.

 

Per avere informazioni come reperire una copia del volume, potete cliccare qui

Un antifonario del sec. XII, un importante ritrovamento per la storia groppallina di Claudio Gallini

 

Visite