Questo sito web utilizza i cookies per gestire l'autenticazione, la navigazione, e altre funzioni.

Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta che possiamo mettere questi tipi di cookies sul vostro dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Proloco di Groppallo - L'ultima intervista a Pietro Zazzera, il sindaco centenario di Farini

L'ultima intervista a Pietro Zazzera, il sindaco centenario di Farini

a cura di Claudio Gallini

 

Celebrammo anche su questo portale, lo scorso 23 aprile 2018, i cento anni di Pietro Zazzera (Leggi qui) il sindaco di Farini originario di Riovalle di Groppallo e venuto a mancare nel maggio del 2018.

Pietro Zazzera, “Pirèn u sẽndic” nel nostro dialetto, rimarrà per sempre il sindaco centenario dell’alta Valnure, la sentinella a Riovalle, il piccolo borgo adagiato ai piedi del monte Menegosa.

Pietro ha rappresentato e rappresenterà per sempre nella nostra comunità groppallina il vero esempio di uomo che ha lottato tutta la vita in nome della Famiglia e dell’intera comunità, spendendosi in qualità di consigliere comunale a Farini già dalla prima metà degli anni ‘50 del secolo scorso e poi come sindaco, sempre a Farini, dal 1970 al 1975, con lo scopo di migliorare la qualità di vita di un territorio molto difficile.

Nell'estate del 2017 fu dal sottoscritto intervistato assieme alla moglie Luisa utilizzando il nostro dialetto.

Si noterà la lucidità di questa persona che avrebbe compiuto cento anni pochi mesi più avanti; un fiume in piena di ricordi descritti maniacalmente a dimostrazione della piena coscienza e consapevolezza di quest'uomo dal DNA invidiabile.

In fase di montaggio sono stati inseriti i sottotitoli per agevolare la comprensione a chi non è pratico di "dialetto groppallino".

Il video è stato reso pubblico con il benestare del figlio Bruno Zazzera.

 

 

 

 

Diritti d’autore e Termini di Utilizzo, Tutti i diritti sono riservati. 

Autore: Claudio Gallini © 

L’impiego del presente articolo è permesso unicamente per le intenzioni e nei limiti annunciati dall’art. 70 della Legge n.663/1941 con la limitazione che si rispetti la norma in merito la citazione. Nel caso di impiego, in qualsiasi ambiente, è necessario menzionare il titolo e l’autore dell’articolo e il link dell’articolo. Ogni impiego al di fuori dei limiti di cui all’art. 70 della L.663/1941 è proibita.

Visite