Questo sito web utilizza i cookies per gestire l'autenticazione, la navigazione, e altre funzioni.

Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta che possiamo mettere questi tipi di cookies sul vostro dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Proloco di Groppallo - La costruzione dell'ultima carbonaia a Groppallo

Meteo

    Webcam da Barsi 

Webcam Barsi di Groppallo

 

Eventi

Febbraio 2021
D L M M G V S
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 1 2 3 4 5 6

   

 

La costruzione dell'ultima carbonaia a Groppallo

a cura di Claudio Gallini

 
 
L'archivio digitale della parrocchia di Groppallo, si arricchisce di un nuovo prezioso documento, grazie al recupero di una video ripresa, della durata di venti minuti circa, eseguita dal compianto don Gianrico Fornasari nella prima metà degli anni '80 del secolo scorso.

Il protagonista delle riprese è Andrea Cavanna, "Dariòn dé Gùrp" per gli amici, all'epoca ultra settantenne alle presa con la preparazione presumibilmente dell'ultima carbonaia costruita nel circondario di Groppallo; ascoltato il figlio Umberto ipotizziamo che la collocazione della stessa dev'essere avvenuta non troppo lontano dall'abitato di Roncolo, il paese delle radici del pittore Stefano Bruzzi. 

Questo filmato rappresenta un documento importantissimo sotto tantissimi aspetti che spaziano da quello storico e arrivano a quello etnografico; si potrà ammirare l'antica tecnica di realizzazione e l'uso di strumenti che oggi appartengono al passato. 

La qualità delle riprese è logorata dalla cattiva qualità della pellicola Super 8, acquisita in digitale e pulita attraverso software specifici.

 

Vi auguriamo la buona visione

Visite