Questo sito web utilizza i cookies per gestire l'autenticazione, la navigazione, e altre funzioni.

Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta che possiamo mettere questi tipi di cookies sul vostro dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Proloco di Groppallo - Regala a Natale le nostre tradizioni storiche, di fede e del dialetto
Tra pochi giorni sarà Natale, tempo di pace, speranza ma anche tempo di doni.
 
Il nostro consiglio è quello di mettere sotto l'albero un bel volume dedicato alla storia del territorio groppallino, regalando così un tesoro di tradizioni oltre che di cultura.
 
La casa editrice LIR di Piacenza distribuisce anche attraverso la Parrocchia di Groppallo, tre volumi ormai icona di questo territorio:
 
Vi ricordiamo che acquistando i volumi a Barsi e in parrocchia, si sosterrà la chiesa parrocchiale B.V.M. Assunta.
   
 
Gli oratori di Groppallo, giunto alla seconda edizione nel 2016, questo studio riscopre l'intera storia dei diciotto sacelli che un tempo orbitavano sotto la giurisdizione della parrocchia di Groppallo; l'attenta e profonda analisi delle Visite Pastorali, l'ampio contributo del compianto don Gianrico Fornasari ha permesso di dare alle stampe questo volume dal profondo significato storico e religioso.
 
Maràssa e Curiàttail primo dizionario del dialetto groppallino, la summa della storia del comprensorio di Groppallo e dell'alta val Nure attraverso lo studio del dialetto. Questo volume, che sfiora le 1000 pagine, rappresenta dal 2015 (anno della sua prima pubblicazione) un punto di riferimento sia per gli appassionati di dialetto, sia per chi vuole avere in casa il primo dizionario del dialetto di Groppallo con oltre 7.000parole dal dialetto all'italiano e viceversa (disponibile la seconda edizione).
 Õn tòc ad lègn sùta u bràs: il primo docufilm in dialetto dell'alta Val Nure, un DVD corredato da libretto che racconta in un'ora e mezza la storia della nostra montagna attraverso il dialetto dell'alta val Nure. L'intero film è sottotitolato in italiano per una migliore comprensione dei dialoghi, e rappresenta un caposaldo della storia montanara del nostro Appennino. Con dedizione e serietà, l'autore ha voluto raccogliere e montare, in un lungometraggio la vita dei tempi passati in montagna seguendo un preciso filo logico, fissando per sempre, attraverso l’uso del dialetto, storie di vita d’altri tempi, sfiorando tante tematiche quali: la giovinezza, il rapporto con la Chiesa, il lavoro nei campi, la scuola, etc.
 
 
 
I volumi sono disponibili presso questi punti:
 
 
 
Groppallo
Chiesa Parrocchiale, Beata Vergine Assunta, presso la sagrestia.
Bar Pizzeria Bonjour, Viale Europa, 33, tel 0523 916118.
Alimentari Provini, Viale Europa, 110, tel 0523 916335.
 
E in alternativa:
 
Ferriere
Edicola Tabaccheria Calamari, Largo Risorgimento, 0523 922385.
 
Farini
Alimentari Roffi, Via Roma, 36, 0523 910180.
 
Bettola
Edicola Tabaccheria Malvicini, P.zza Colombo, 36, 0523 917800.
 
Piacenza
Libreria Romagnosi, via Romagnosi 31, tel 0523 338474.
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: http://www.libreriaromagnosi.it
Effettua spedizioni in tutto il mondo

Libreria Postumia, via E. Pavese, 105, tel 0523 489984.
email: postumia@libreriaromagnosi.com
web: http://www.libreriaromagnosi.it
Effettua spedizioni in tutto il mondo
 
 

Visite