Questo sito web utilizza i cookies per gestire l'autenticazione, la navigazione, e altre funzioni.

Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta che possiamo mettere questi tipi di cookies sul vostro dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Proloco di Groppallo - Seconda edizione di Maràssa e Curiàtta

Seconda edizione di Maràssa e Curiàtta

La casa editrice LIR di Piacenza,

è lieta di annunciare un bella sorpresa natalizia per tutti gli appassionati del nostro dialetto:

 

E' disponibile già da oggi, in tiratura limitatissima

la SECONDA EDIZIONE di:

 

Maràssa e Curiàtta

 

 

La storia di Groppallo, raccontata dalla sua lingua

 

Dato l’enorme successo, riscosso la scorsa estate, con la pubblicazione di “Maràssa e Curiàtta”, il primo dizionario del dialetto groppallino, che ha visto in poco più di un mese esaurire la prima tiratura di stampa, l’editore LIR di Piacenza ha creduto in una nuova edizione del dizionario tutta da scoprire.

 

L’autore, sollecitato anche dalle numerose richieste, giunte specialmente dai “social”, ha valutato una revisione generale della prima pubblicazione che si potrà apprezzare fin da subito dalla copertina, dedicata a tutti i groppallini nel mondo, con una veduta panoramica della val Lavaiana e, al centro, il monte Castellaro di Groppallo, grazie ad uno scatto mozzafiato, eseguito dallo stesso autore dell’opera.

 

Dalla passata edizione, difatti, il lettore potrà sfogliare un volume rielaborato e arricchito da tantissimi nuovi lemmi, portando così la sezione “dialetto - italiano” a superare ben le settemila voci; si potranno individuare inoltre tantissime nuove immagini, con quasi un centinaio di pagine in più rispetto al precedente volume.

 

“Maràssa e Curiàtta” è uno studio che cresce con la sola missione di preservare per sempre il dialetto di Groppallo, una lingua che racchiude all’interno delle sue parole tutta la storia di questa terra; l’opera non nasce pertanto come un semplice dizionario da consultare, ma come un vero libro da leggere, da sfogliare, con oltre ottocento pagine da divorare.

 

In questo nuovo volume, il lettore potrà trovare inoltre un notevole arricchimento dell’analisi linguistica, soprattutto nella parte dedicata alle forme verbali, con tantissimi verbi coniugati in puro dialetto groppallino da leggere e, perché no, imparare a parlare, scrivere, apprezzando le varie forme in base ai tempi e alle coniugazioni.

 

La seconda edizione di “Maràssa e Curiàtta” custodisce pertanto tante novità rispetto alla precedente, e sarebbe un vero peccato farsela mancare nella propria libreria di casa, dato che è a tiratura limitatissima.

 

Questa nuova versione è pertanto un’interessante possibilità soprattutto per chi aspira nell’intento di approfondire il sapere di questa lingua, arricchendo contestualmente la conoscenza della propria storia, la storia del vasto territorio di  Groppallo.

 

 

 

Il volume è già da oggi disponibile presso le seguenti librerie:

 

 

Libreria Internazionale Romagnosi

via G.D. Romagnosi, 31-33

29121 Piacenza

Tel. +39 0523 - 338474

E-mail: libri(@)libreriaromagnosi.com

Web: www.libreriaromagnosi.it

Effettua spedizioni anche all'estero

 

Libreria Postumia

via Emilia Pavese, 105

S. Antonio a Trebbia

29121 Piacenza

Tel. +39 0523 - 489984

E-mail: postumia(@)libreriaromagnosi.com

Effettua spedizioni anche all'estero

 

Clicca qui per acquistare on-line dal sito dell'editore in tutta sicurezza

 

 oppure:

 

 

Parrocchia di Groppallo S. M. Assunta

loc. Groppallo

Farini (PC) 29023 Piacenza

Tel. +39 327-7977872

email: parrocchia.groppallo(@)gmail.com

 

Cartoleria Roffi Antonio

via Roma, 36

Farini (PC) 29023 Piacenza

Tel. +39 0523 - 910180

 

Visite