Questo sito web utilizza i cookies per gestire l'autenticazione, la navigazione, e altre funzioni.

Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta che possiamo mettere questi tipi di cookies sul vostro dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Proloco di Groppallo - Ripristinata la fontana a Coletta di Groppallo

Ripristinata la fontana a Coletta di Groppallo

Ripristinata la fontana a Coletta di Groppallo

di Claudio Gallini

 

Congratulazioni agli abitanti di Coletta che, con un prodigioso lavoro di squadra, hanno ripristinato – completamente a loro spese - l’antica fonte pubblica posta ai piedi del borgo groppallino lungo la SP 8 che da Cantoniera giunge a Bedonia. 

La fontana di Coletta restaurata
La fontana di Coletta restaurata 

Già da anni si erano lanciati innumerevoli gridi di aiuto verso le principali istituzioni, le quali si sono sempre rimbalzate la responsabilità del ristabilimento di questa fontana che un tempo abbeverava il bestiame e i contadini di ritorno dal lavoro nelle terre.

Non si contano poi i tanti articoli apparsi sui quotidiani locali, bollettini, etc. (leggi anche qui), dove si chiedeva a chi di dovere uno sforzo per rendere questo luogo uno spazio di aggregazione in memoria delle fatiche dei nostri “vecchi” e non permetterne così la scomparsa.

Questa fontana rappresenta perciò non solo un punto di riferimento storico ma anche un importante luogo di ristoro per passanti, ciclisti e automobilisti.

Il passare del tempo, un piccolo smottamento e probabilmente l’urto di uno spartineve avevano ridotto in pessime condizioni la già malmessa fonte che non aveva mai smesso di sgorgare acqua freschissima proveniente dalle alture di Coletta.

La fontana di Coletta guastata

 

Dalla primavera scorsa, però, in pieno periodo di “lock down” il fontanile smise addirittura di erogare la preziosa linfa a causa della rottura della tubazione in un punto imprecisato.

Ricordiamo che questa fontana fu edificata attorno agli anni ’50 del secolo scorso durante i lavori di costruzione e miglioria della strada che portava a Passo Pianazze; gli operai intercettarono la sorgente e decisero di costruire una vasca con la tipica colonna, dalla quale, sgorgava l’acqua intubata.

L’interruzione improvvisa dello zampillo è stato davvero il colpo di grazia che ha inizialmente scoraggiato gli abitanti del paese oltre a trovarsi di fronte a una fontana completamente avvolta da rovi e arbusti. Da più canali si sono però ricevuti messaggi di richiesta affinché ci si impegnasse a ristabilire per lo meno lo sgorgare dell’acqua per dare rinfresco a chi era abituato a passare da quelle parti e vedere quella piazzola a lato della strada come un vero punto di riferimento.

Arrivata l’estate alcune figure di Coletta tra cui Antonio, Adriano e Claudio si sono guardate in faccia e si sono subito messe all'opera, si doveva agire urgentemente; ognuno con le proprie competenze, ognuno con le proprie attrezzature e capacità ha dato il proprio contributo per riportare, in una settimana circa, la fontana in perfette condizioni operative.

Un ringraziamento particolare va riservato anche a Giorgio e a Vittorio che hanno messo a disposizione gratuitamente ruspa e trattore collaborando attivamente ai lavori. 

Di seguito trovate un brevissimo video che illustra i vari passaggi storici di questa fonte, di questa "mastra" come la chiamiamo noi da queste parti.

 

 

 

 

 

Visite